SOCIETÀ GINNASTICA TRIESTINA: CRESCIAMO INSIEME DAL

1863

Il Museo della Società Ginnastica Triestina ASD - 1863

è tra i più antichi musei sportivi d'Italia, risalendo infatti al 24 maggio 1972, quando i coniugi e soci SGT Vasco e Pina Viatori raccolsero coppe e pergamene, medaglie e fotografie degli oltre centocinquant'anni di storia dell'associazione.
Il Museo, attualmente presente al I piano, negli ambienti adiacenti alla segreteria sociale, traccia la storia della SGT dal 1863 ad oggi: dagli esordi liberali ottocenteschi, all'irredentismo di fine secolo, alle grandi glorie sportive del primo e secondo dopoguerra.

Il museo della Società Ginnastica Triestina ASD

Visita il Museo Virtuale della SGT

​Ferruccio Ghietti e il Basket sgt

Ferruccio Ghietti e il Basket

La mostra "Ferruccio Ghietti, il Basket e la SGT: 160 anni di storia" tratta il legame tra la palla al cesto e la Ginnastica negli anni centrali del novecento, scegliendo quale riferimento temporale i dieci scudetti bianco azzurri conseguiti tra il 1930 e il 1958. Come si diffuse la pallacanestro a Trieste? E quale ruolo venne svolto dalla SGT? L'esposizione, allestita nell'occasione dei cento sessant'anni (1863-2023) dello storico sodalizio, evidenzia il ruolo dei giocatori e allenatori triestini nel plasmare la pallacanestro italiana. Il fil de rouge è costituito, nella sezione centrale delle bacheche, dalla biografia di Ferruccio Ghietti, artefice delle vittore della sezione femminile della SGT nel secondo dopoguerra. Oggetti personali, foto, magliette e medaglie raccontano una storia non solo della SGT, ma di Trieste stessa. 

MOSTRA IN CORSO DAL 10 NOVEMBRE 2023

L'ARCHIVIO STORICO DELLA GINNASTICA TRIESTINA

Accanto al Museo della Ginnastica Triestina, l'archivio raccoglie i verbali, gli elenchi dei soci, i ritagli di giornale e in generale il materiale storico pertinente la storia della SGT dal 1919 in poi. Il materiale, sottoposto come il Museo a vincolo di tutela da parte della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia, è stato parzialmente riordinato e inventariato nel 2016
Il  curatore è contattabile alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

L'inventario:

L'archivio non è attualmente visitabile, ma il curatore è a disposizione per eventuali ricerche e/o per la consultazione di singoli faldoni che può avvenire previa prenotazione nelle aule del Museo.

L'inventario è valido per la consultazione della parte archivistica, mentre la parte museale risale a un periodo precedente all'ultimo riordino, durante il quale sono stati riscontrati diversi ricollocamenti e/o parti mancanti. Non è pertanto da considerarsi valida per una ricerca.

CONSULTA L'INVENTARIO

ORARI

VISITE SU PRENOTAZIONE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.